Progetto:
Bona Vista

Sono un gruppo di musicisti storici del Roero e del Monferrato, con lunga esperienza nelle bande di paese al seguito dei coscritti, all’interno di fiere e sagre paesane e nelle formazioni musicali per balli a palchetto, riuniti in via eccezionale per la registrazione di un CD curato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero che andrà a documentare le sonorità piemontesi della metà del secolo scorso con brani di antica eredità.


I Bona Vista



Sono la memoria storica del brando, delle musiche tradizionali di Roero e Monferrato e del modo di suonarle con gli strumenti a fiato, e da qui deriva il parallelo del loro nome con il più famoso gruppo cubano di musicisti legati alle sonorità dimenticate del Centramerica.

Molti tra i musicisti dei Bon-a Vista hanno riportato nel loro repertorio stili ed influenze di “maestri” di fine ‘800 con cui hanno studiato e con cui hanno maturato la loro passione per la musica: testimonianze di grande valore che verranno salvate grazie a questo ambizioso progetto.

In particolare Luigi Cariola, musicista, compositore e arrangiatore di brani tradizionali, ha il merito di aver ridato nuova vita al brando, genere musicale dimenticato dalle bande che nel loro repertorio l’hanno sostituito nel tempo con generi omologati ad un gusto “globalizzato”: Luigi è stato l’anima musicale dei Canalensis Brando fin dagli inizi della ricerca etnomusicologica.

-----------------------------------------
I Bona Vista si riuniscono per esibizioni in via eccezionale
-----------------------------------------

 


Il cd dei Bona Vista sta per uscire!!

Manda una mail se vuoi essere informato sull'uscita del cd e sull' evento di presentazione!
(info@canalensisbrando.it)


I Bona Vista sono:

Luigi Cariola: tromba solista.
Ginetto Cariola: sassofono.
Pino Lazzarino: fisarmonica.
Pierguido Boano: bombardino.
Albino Vezza: clarinetto.
Vincenzo Cordero: clarinetto.
Gino Scarsi: chitarra.
Sergio Cauda “da Val”: batteria.
Enrico Bruno: tromba.
Guido Grasso: trombone.

Archivio date:

Giugno 2005 - S.Stefano Roero (Cn): Festa di paese

Luglio 2005 - Priocca (Cn): Festa di San Silverio

Settembre 2005 - Canale (Cn): searata danzante all' Anfiteatro.

1 Maggio 2007: San Rocco di Montaldo Roero, esibizione su ballo a palchetto in occasione del Piantè Magg.

 



4 Aprile 2009
POCAPAGLIA (Cn)

La festa finale del
Canté J'Euv Roero 2009
Canalensis Brando al completo per il grande appuntamento quaresimale del Canté J'Euv. Una intensa notte di musica, balli, falò, luna piena, brindisi e cori conviviali.
Ingresso libero.





2003
MUSICHE E CANTI ETNICO-POPOLARI DEL ROERO
Il primo cd inciso dai Canalensis Brando, dedicato in modo particolare ai giovani roerini e monferrini: è la riscoperta annunciata di una musica senza tempo che ha attraversato i secoli della nostra storia e accompagnato coscritti, matrimoni e feste popolari.

2006
LA FIERA DI SAN MARTINO
Colonna sonora originale per lo spettacolo teatrale dialettale "La Fiera di San Martino", di Oscar Barile, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Monchiero.

 
Canalensis Brando: Musiche, Canti, Balli e Tradizioni del Roero - info@canalensisbrando.it - Powered by Blulab